Il successo di un prodotto è legato al saper comunicare efficacemente e con chiarezza. La comunicazione è al centro di passaggi cruciali: allineamento tra team, gestione dei processi decisionali, condivisione di requisiti di prodotto, e altro ancora. Al di là dei cliché, la gestione efficiente di un prodotto non può prescindere da buone pratiche comunicative.
Continue readingBlog
Il valore nascosto dei prodotti interni: 5 consigli per internal product manager
I product manager tendono a trascurare lo sviluppo di prodotti interni, preferendo concentrarsi su prodotti B2C o B2B. Questa attitudine, purtroppo, è in contrasto con l’importanza cruciale dei prodotti interni, i quali sono tipicamente la base su cui poggiano i prodotti che le aziende portano sul mercato.
Continue readingCome Scrivere un Ticket Efficace e Migliorare la Comunicazione tra Product Manager e Developer
Nel mondo del product management, una comunicazione chiara e precisa con i developer è fondamentale per garantire il successo del prodotto. Uno degli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo è la redazione di un ticket ben strutturato. Il ticket fornisce ai developer le informazioni necessarie per implementare una specifica funzionalità del prodotto, mantenendo sempre la prospettiva dell’utente al centro del processo.
In questo articolo, esploreremo come scrivere un ticket efficace, concentrandoci sugli elementi chiave per completarlo, quali la descrizione, gli acceptance criteria (AC), gli user flow e prototipi, le dipendenze, il copy, la gestione degli stakeholder e i sign-off, e l’identificazione degli elementi fuori scopo.
Continue readingCard Sorting: una tecnica indispensabile per creare prodotti intuitivi
Il card sorting è una tecnica chiave nella creazione di prodotti intuitivi e di successo. In questo post, esploreremo cos’è il card sorting, come utilizzarlo, ne descriveremo i diversi tipi, e illustreremo quando impiegarlo nel ciclo di vita del prodotto, nonché casi d’uso ed esempi concreti.
Continue readingCome migliorare la Product Discovery: 7 errori da evitare e consigli pratici
Il successo di un prodotto dipende in gran parte dalla fase di product discovery, tuttavia, questa fase può essere difficile da navigare, ed è facile commettere un errore che rallenti il processo e comprometta il risultato finale.
In questo articolo, esamineremo 7 tra gli errori più comuni che si possono commettere durante la fase di product discovery e forniremo consigli pratici su come evitarli per migliorare il tuo processo e il tuo prodotto.
Continue readingHEART vs AARRR: due alternative per misurare il successo dei tuoi prodotti
Se sei un product manager, probabilmente sei sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare il tuo prodotto e misurare il successo. Una delle domande più importanti da porsi è: “Come so se il mio prodotto sta davvero soddisfacendo i bisogni dei clienti?”. In questo post, presentiamo due modelli di misurazione del successo dei prodotti: HEART e AARRR. Entrambi hanno lo stesso obiettivo, ma si concentrano su aspetti leggermente diversi. Vediamo dunque quali sono le differenze tra HEART e AARRR.
Continue readingCorso online di product management: quale scegliere?
Quale corso di product management è più adatto ai miei obiettivi di carriera? È una domanda che molti professionisti si pongono quando cercano di entrare in questo settore così richiesto.
Con un numero crescente di corsi online disponibili, può essere difficile decidere quale sia il più adatto alle proprie esigenze.
Se stai pensando di diventare un product manager, ti starai chiedendo quale corso base sia il più adatto. Se hai qualche anno di esperienza, magari sei alla ricerca di argomenti specifici per consolidare le tue conoscenze o inquadrarle in un concetto teorico.
In questo articolo daremo un’occhiata a cinque corsi online di product management e illustreremo cosa ci si può aspettare da ciascuno di essi e quanto costano.
Quindi, sia che abbiate appena iniziato a lavorare nel product management sia che vogliate approfondire le vostre competenze, continuate a leggere per avere qualche consiglio utile!
Continue readingCos’è la product discovery e perché è importante farla?
Uno dei compiti più importanti e difficili per il product manager è capire cosa non sviluppare.
Infatti, le idee su cosa fare non mancano mai e il costo di sviluppare funzionalità che non servono a nessuno è alto.
Come fare quindi a scegliere quale tra queste idee verrà realizzata e ridurre al minimo il rischio di costruire qualcosa che nessuno utilizzerà? Con la product discovery.
Continue readingProduct manager B2B vs B2C: qual è la differenza?
Per essere un buon product manager, è importante capire le distinzioni tra la gestione dei prodotti in un contesto B2B rispetto a B2C, e come questo guidi il processo decisionale e la definizione delle priorità.
Ci sono infatti alcune differenze chiave tra lavorare in un’azienda che serve altre aziende (B2B) rispetto a una che si rivolge direttamente ai consumatori finali (B2C). Queste differenze non solo sono importanti per fare un buon lavoro, ma utili da sapere se sei alle prime armi per capire cosa ti piace di più.
Continue readingUser flow vs user journey – qual è la differenza?
User flow e user journey sono due componenti chiave del product design che aiutano a rappresentare l’esperienza dell’utente (UX) e sviluppare consapevolezza di come interagisce con il prodotto.
È importante che il product manager sia al corrente dei risultati di questo lavoro di ricerca sull’utente e lo utilizzi per prendere decisioni informate su quali aspetti del prodotto sviluppare (o eliminare).
Nonostante il termini possano essere facilmente confusi, e talvolta vengano utilizzati in modo intercambiabile, user flow e user journey sono due concetti separati che servono a scopi diversi.
Continue reading