Blog

corsi product management

Corso online di product management: quale scegliere?

Quale corso di product management è più adatto ai miei obiettivi di carriera? È una domanda che molti professionisti si pongono quando cercano di entrare in questo settore così richiesto.

Con un numero crescente di corsi online disponibili, può essere difficile decidere quale sia il più adatto alle proprie esigenze.

Se stai pensando di diventare un product manager, ti starai chiedendo quale corso base sia il più adatto. Se hai qualche anno di esperienza, magari sei alla ricerca di argomenti specifici per consolidare le tue conoscenze o inquadrarle in un concetto teorico.

In questo articolo daremo un’occhiata a cinque corsi online di product management e illustreremo cosa ci si può aspettare da ciascuno di essi e quanto costano.

Quindi, sia che abbiate appena iniziato a lavorare nel product management sia che vogliate approfondire le vostre competenze, continuate a leggere per avere qualche consiglio utile!

Continue reading
product discovery

Cos’è la product discovery e perché è importante farla?

Uno dei compiti più importanti e difficili per il product manager è capire cosa non sviluppare.

Infatti, le idee su cosa fare non mancano mai e il costo di sviluppare funzionalità che non servono a nessuno è alto.

Come fare quindi a scegliere quale tra queste idee verrà realizzata e ridurre al minimo il rischio di costruire qualcosa che nessuno utilizzerà? Con la product discovery.

Continue reading
product manager b2b vs b2c differenza

Product manager B2B vs B2C: qual è la differenza?

Per essere un buon product manager, è importante capire le distinzioni tra la gestione dei prodotti in un contesto B2B rispetto a B2C, e come questo guidi il processo decisionale e la definizione delle priorità.

Ci sono infatti alcune differenze chiave tra lavorare in un’azienda che serve altre aziende (B2B) rispetto a una che si rivolge direttamente ai consumatori finali (B2C). Queste differenze non solo sono importanti per fare un buon lavoro, ma utili da sapere se sei alle prime armi per capire cosa ti piace di più.

Continue reading

User flow vs user journey – qual è la differenza?

User flow e user journey sono due componenti chiave del product design che aiutano a rappresentare l’esperienza dell’utente (UX) e sviluppare consapevolezza di come interagisce con il prodotto.

È importante che il product manager sia al corrente dei risultati di questo lavoro di ricerca sull’utente e lo utilizzi per prendere decisioni informate su quali aspetti del prodotto sviluppare (o eliminare).

Nonostante il termini possano essere facilmente confusi, e talvolta vengano utilizzati in modo intercambiabile, user flow e user journey sono due concetti separati che servono a scopi diversi.

Continue reading

Stakeholder management: una guida per product manager

Uno dei compiti principali e meno graditi del product manager è la gestione degli stakeholder. Il rapporto con queste persone è al centro del successo (o fallimento) di un prodotto, ma viene spesso percepito dal product manager come una distrazione dal suo focus sul creare valore per l’utente.

In questa guida, spieghiamo chi sono gli stakeholder, quali sono le responsabilità del product manager nei loro confronti, e offriremo delle tecniche per gestirli e assicurare il successo del prodotto.

Continue reading

Modello Kano: quando e come utilizzarlo (guida)

Sviluppato negli anni ’80 da Noriaki Kano, il modello Kano è una delle metodologie più note in product management, anche se non necessariamente tra le più utilizzate. È utile per determinare l’ordine e la priorità da attribuire alle nuove funzionalità di un prodotto: permette di compiere scelte basate su dati ed è focalizzato sui bisogni e desideri dei clienti.

Continue reading

“Il futuro del Product Management”, report 2021: al centro della trasformazione digitale

Anche quest’anno la Product School ha redatto il report The Future of Product Management. Il report è basato su un sondaggio a cui hanno risposto product managers da Londra, New York e San Francisco – una visione di parte, se volete, tuttavia utile per esplorare alcuni dei trend globali sul futuro del product management. Abbiamo raccolto una selezione delle conclusioni più interessanti, soprattutto (ma non esclusivamente) per chi sta valutando un passaggio di carriera.

Continue reading

Guida agli OKR: cosa sono e come utilizzarli

OKR è l’acronimo di Objectives and Key Results – obiettivi e risultati chiave (a seguire utilizzeremo KR). Il framework ha avuto particolare successo in virtù della sua flessibilità e possibilità d’applicazione a realtà molto diverse. Abbiamo già scritto delle differenze tra OKR e KPI, ma qui cercheremo di andare più a fondo e fornire indicazioni pratiche.

Continue reading