corsi product management

Corso online di product management: quale scegliere?

Quale corso di product management è più adatto ai miei obiettivi di carriera? È una domanda che molti professionisti si pongono quando cercano di entrare in questo settore così richiesto.

Con un numero crescente di corsi online disponibili, può essere difficile decidere quale sia il più adatto alle proprie esigenze.

Se stai pensando di diventare un product manager, ti starai chiedendo quale corso base sia il più adatto. Se hai qualche anno di esperienza, magari sei alla ricerca di argomenti specifici per consolidare le tue conoscenze o inquadrarle in un concetto teorico.

In questo articolo daremo un’occhiata a cinque corsi online di product management e illustreremo cosa ci si può aspettare da ciascuno di essi e quanto costano.

Quindi, sia che abbiate appena iniziato a lavorare nel product management sia che vogliate approfondire le vostre competenze, continuate a leggere per avere qualche consiglio utile!

Ci sono una serie di ottimi corsi online che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Questi corsi offrono una formazione completa in tutti gli aspetti del product management, dallo sviluppo e il lancio dei prodotti alla gestione dei team e degli stakeholder.

Sia che tu sia un aspirante product manager, o abbia già un po’ di esperienza alle spalle, questi corsi ti saranno sicuramente utili per migliorare le tue competenze o acquisirne di nuove.

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni dei corsi online di product management che riteniamo più utili, perché vi abbiamo partecipato direttamente o perché realizzati da professionisti che stimiamo.

Purtroppo l’offerta è esclusivamente in inglese, ma se siete interessati a corsi in italiano iscrivetevi alla nostra newsletter!

AWIT – Real world product management

Il corso è sponsorizzato da Amazon e tenuto da Nancy Wang, General Manager di AWS, sulla piattaforma di corsi online Coursera. La specializzazione si compone di quattro corsi: i primi due si concentrano sugli strumenti framework più utilizzati nel product management, il terzo è dedicato a product lead e si focalizza sulla gestione del team e infine il quarto è dedicato interamente alla preparazione dei colloqui. Ciascun corso può essere seguito singolarmente e da diritto ad un certificato una volta completato.

Pro: le lezioni sono pre-registrate e puoi scegliere con che ritmo seguire il corso; molti esercizi pratici e la possibilità di confrontarsi con i compagni di corso; le lezioni sono sottotitolate in italiano; rilascio di un attestato al termine del corso.

Livello: da principiante a intermedio

Costo: 50€ al mese è il costo d’iscrizione a coursera, che da accesso a tutti i corsi della piattaforma. È possibile seguire le lezioni come uditore, esclusi gli esercizi, gratuitamente.

Product school

Product School si è affermata negli ultimi anni come una delle migliori scuole grazie all’approccio pratico e i curriculum degli istruttori. La loro certificazione per il corso di product management è riconosciuta da molte aziende. Al momento l’offerta consiste di tre corsi con certificazione finale per il livello principiante, senior, e leader. I corsi possono essere seguiti sia full-time che part time.

Pro: Le lezioni sono tenute da professionisti del settore e sono live. Questo permette da un lato di approfondire argomenti o avere la possibilità di farsi spiegare alcuni concetti se questi non fossero chiari, dall’altro è un’ottima opportunità per fare networking.

Livello: da principiante a leader

Costo: a partire da $4.499 con la possibilità di pagare in rate mensili

Product institute

Fondato dalla product manager Melissa Perri, autrice di Escaping the Building Trap: How Effective Product Management Creates Value, questa piattaforma offre diversi corsi acquistabili separatamente. Acquistando ciascun corso si ha accesso allo stesso per un anno e al completamento del corso è disponibile una certificazione.

Pro: le lezioni sono pre-registrate e create in modo da essere non più lunghe di quindici minuti. L’offerta include video, brevi articoli e quiz. In questo modo è possibile seguire il corso anche se si ha poco tempo. È possibile acquistare separatamente corsi di specializzazione su un tema, ad esempio user research, fondamenti di informatica o UX.

Livello: da principiante ad avanzato

Costo: il corso base costa $1,199 mentre le specializzazioni partono da $349. Con l’acquisto di più corsi si ottengono degli sconti.

Product academy

Fondata da Dave Wang, product manager oltre quindici anni di esperienza alle spalle, Product Academy si rivolge a professionisti con 1-3 anni di esperienza e offre un corso di product management da remoto live di 10 settimane e un corso on-demand per prepararsi a una posizione senior.

Pro: il corso on-demand ha un costo mensile limitato e un periodo di prova gratuito che permette di capire se è il corso adatto senza grossi investimenti iniziali.

Livello: intermedio

Costo: la rata mensile del corso pre-registrato è di $49 con un periodo di prova gratuito di 14 giorni. Il corso live invece parte da $3,500 ma si può trovare spesso in offerta per un prezzo più basso.

Mind the product

I corsi proposti sono workshop full-immersion da remoto di 1-2 giorni. Sono suddivisi in corso base e specializzazioni su diversi temi. Divenando membro è possibile avere accesso illimitato ad una libreria di contenuti e corsi on-demand.

Pro: i corsi offerti durano solo un paio di giorni e sono l’opzione ideale se si ha poco tempo a disposizione.

Livello: da principiante a leader

Costo: ciascun corso costa da £700 a £850. La membership parte da £250 all’anno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments