User flow vs user journey – qual è la differenza?

User flow e user journey sono due componenti chiave del product design che aiutano a rappresentare l’esperienza dell’utente (UX) e sviluppare consapevolezza di come interagisce con il prodotto.

È importante che il product manager sia al corrente dei risultati di questo lavoro di ricerca sull’utente e lo utilizzi per prendere decisioni informate su quali aspetti del prodotto sviluppare (o eliminare).

Nonostante il termini possano essere facilmente confusi, e talvolta vengano utilizzati in modo intercambiabile, user flow e user journey sono due concetti separati che servono a scopi diversi.

Cos’è uno user flow?

Lo user flow, di solito rappresentato con un diagramma di flusso, è una descrizione del percorso che l’utente compie all’interno del prodotto per raggiungere un obiettivo.

Uno user flow include tutti i passaggi che l’utente compie dal momento in cui accede al sito o all’applicazione e fino al passaggio finale, che può essere l’acquisto di un prodotto, il clic su un link affiliate o la visione di un video.

Nella maggior parte dei casi lo user flow non è lineare e la sua complessità aumenta man mano che il prodotto cresce. Poiché un unico user flow di tutto prodotto è lungo e difficile da assimilare, di solito viene scomposto in base alle funzionalità.

User flow – digitalnatives

Quando e come usarlo

Lo scopo di uno user flow è di rappresentare in termini non tecnici il modo in cui l’utente si muove all’interno del prodotto. È utile realizzarlo se si vuole:

  • comunicare con gli stakeholder i percorsi che l’utente può compiere all’interno del prodotto
  • avere una panoramica di tutte le interfacce utente (UI) necessarie
  • evidenziare percorsi inutilmente complessi o che non portano da nessuna parte

Cos’è uno user journey?

Se lo user flow rappresenta i movimenti che l’utente compie all’interno del prodotto, lo user journey si focalizza sulle emozioni, difficoltà e motivazioni che lo spingono ad agire.

Lo user journey raffigura l’esperienza dell’utente passo dopo passo e aiuta a individuare non solo le azioni che l’utente compie, ma anche gli obiettivi che si pone, le difficoltà che incontra, e le emozioni che prova.

Tutti questi elementi servono a comprendere più a fondo in che modo il prodotto crea valore per l’utente ed evidenziare le aree da migliorare. Inoltre, questo approccio aiuta tutto il team ad adottare un punto di vista incentrato sull’utente.

Mappa di uno user journey – digitalnatives

Quando e come usarlo

Lo user journey è uno strumento molto utile per il product manager specialmente per:

  • scoprire quali sono le difficoltà dell’utente
  • evidenziare aree che possono rappresentare delle nuove opportunità se sviluppate
  • aiutare il team a mettere l’utente al centro del processo di sviluppo del prodotto
  • supportare le iniziative di marketing
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