Cos’è una piattaforma digitale?

Si sente sempre più spesso parlare di piattaforme digitali. È un fenomeno recente ma che ha assunto proporzioni tali da non poter essere ignorato.

Spesso una piattaforma è alla base del successo delle maggiori aziende tecnologiche contemporanee. Basti pensare a Amazon, Facebook o Google, tutte aziende che hanno costruito il loro successo partendo da piattaforme di diverso tipo.

In questo articolo spieghiamo cos’è esattamente una piattaforma digitale e perché questo modello di business ha assunto un’importanza predominante nel mercato globale.

Continue reading

No: product management non è solo aggiungere funzionalità

Su cosa deve focalizzarsi un product manager? Certo, sul creare valore per il cliente rispondendo ai suoi bisogni concreti. Prendiamo tuttavia una settimana tipica da product manager e chiediamoci: qual è il miglior investimento delle risorse del team per realizzare la nostra visione?

Presi alla leggera, concetti come continuous discovery o peggio ancora continuous delivery possono generare l’idea errata che la stragrande maggioranza del tempo vada indirizzata alla creazione di nuove funzionalità o prodotti, con un piccolo buffer da devolvere a distrazioni e lavoro non pianificato.

Continue reading

3 Tipi di Business Model Canvas e come usarli

La Business Model Canvas è un modello di gestione strategica usato per sviluppare nuovi modelli di business e documentare quelli esistenti.

Questo modello prende spunto dai principi Lean descritti da Eric Ries in Lean Start-up e si propone come un’alternativa efficace a lunghi e complessi business plan che, specialmente per le start-up, tendono ad essere più un lavoro di fantasia che una base solida per valutare il valore di un’azienda.

Il principio dietro questo strumento è visualizzare in un colpo solo tutti gli elementi che compongono e influiscono su un’azienda.

Con il tempo e con l’evolversi dei modelli di business, anche la business model canvas si è evoluta e trasformata. In questo articolo andiamo a vedere il modello classico, e i suoi adattamenti per piattaforme e aziende sostenibili.

Continue reading
Legge di Conway

Legge di Conway: quando i prodotti sono specchio dell’azienda

Nel 1967 un informatico di nome Melvin Conway inviò un paper dal titolo “How Do Committees Invent?” all’Harvard Business Review. HBR rigettò il paper (pubblicato l’anno seguente da Datamation), ma l’idea di fondo divenne popolare, in particolare dopo essere stata riproposta da Fred Brooks (link in inglese) col nome di legge di Conway. Conway ha in seguito riassunto l’idea in questa forma:

Ogni organizzazione che progetta un sistema […] produrrà inevitabilmente un design la cui struttura riflette i rapporti interni dell’organizzazione

Melvin Conway
Continue reading
Schema di una job story / job to be done

User Story e Jobs To Be Done: cosa usare?

User Story e Jobs To Be Done (per brevità US e JTBD) sono due modi diversi per descrivere nuove opportunità partendo dal punto di vista dell’utente. Meglio ancora: partendo dai bisogni e problemi degli utenti.

In Product Management si enfatizza sempre la necessità di dedicare sufficiente tempo a comprendere il problema prima di iniziare a discutere le soluzioni. US e JTBD aiutano a mantenere questo focus e a inquadrare gli esiti in maniera astratta – a concentrarsi sul perché prima di spostarsi sul come.

Tuttavia US e JTBD non coincidono. È normale domandarsi quale sia lo strumento migliore o quali siano le differenze.

Continue reading

Chi è il product manager?

Si sente sempre più spesso parlare di product management e LinkedIn esplode di annunci di lavoro per product manager. Peccato che le competenze ed esperienze volute da un’azienda sembrino completamente diverse da quelle richieste negli altri annunci.

Quando lavoravo nell’ufficio acquisti di un grande negozio di abbigliamento online, il product manager era la persona responsabile dello sviluppo delle collezioni. Poi ho cominciato a sentire questo titolo usato sempre di più dai miei colleghi che lavoravano nei dipartimenti tecnologici dell’azienda. E quindi mi sono chiesta: chi è il product manager?

Continue reading

Le 5 fasi di sviluppo di un prodotto digitale

Il processo di sviluppo di un prodotto digitale può essere suddiviso in cinque fasi: scoperta, definizione, design, sviluppo e lancio. È importante notare che il processo segue un andamento ciclico. Le diverse fasi sono definite una di seguito all’altra per semplificare la spiegazione, ma non si distinguono così nettamente nella realtà.

Continue reading
codice

È necessario saper programmare per diventare product manager?

Il product management è un campo altamente competitivo con molti candidati qualificati. Molti product manager sono ex developer, perciò è naturale chiedersi se saper programmare faccia parte dei requisiti fondamentali per essere considerati per questa posizione.

Continue reading