Un buon prodotto richiede una buona esperienza utente (UX), e una buona esperienza utente richiede la stretta collaborazione tra la gestione e il design del prodotto. Purtroppo il ruolo del product design passa spesso in secondo piano. Non è raro infatti che venga lasciato al termine della progettazione del prodotto, e affidato a un’agenzia esterna.
Il ruolo del product designer è invece fondamentale nella fase di ideazione del prodotto. La capacità di interpretare le esigenze dell’utente e creare un flusso di navigazione e un’interfaccia che non solo agevoli il compito, ma sia anche piacevole da utilizzare, sono fattori determinanti nell’adozione, e quindi nel successo, del prodotto.
I quattro ruoli del product design
In questo articolo vediamo i quattro ruoli relativi al product design identificati da Martin Cagan, essenziali per creare una buona esperienza utente. Si parla di ruoli piuttosto che di posizioni, poiché è possibile trovare persone in grado di gestire con competenza più di un ruolo.
Interaction Designer
L’interaction designer (chiamato anche information architect, UX designer, UX architect) è responsabile dello sviluppo del flusso di navigazione e dei relativi comandi. Per fare questo deve comprendere a fondo l’utente target, così da rendere l’esperienza con il prodotto non solo possibile, ma soddisfacente. In genere l’interaction designer crea un wireframe cui associa i requisiti del prodotto, prima di passare alla fase successiva.
Visual Designer
Il visual designer (anche detto UI deisgner, graphic designer, o grafico) elaborano la parte visiva e grafica del prodotto. Seguendo le indicazioni del wireframe, sviluppano mockup che includono l’aspetto finale dell’interfaccia utente, dal layout, alle immagini, ai colori e caratteri. Il design visivo evoca un’emozione, una parte molto importante per l’adozione e quindi il successo di un prodotto.
Sviluppatore rapido di prototipi
Per questo ruolo occorre un minimo di capacità di programmazione, ma non si tratta necessariamente di un developer. Infatti, piuttosto che concentrarsi sulla creazione di un software robusto, scalabile e ad alta prestazione, il creatore di prototipi mira a raggiungere un risultato veloce, ma molto simile al prodotto finale. Lo scopo infatti è testare un’idea in modo rapido, creando un prototipo che simuli l’esperienza dell’utente così come avverrà nel prodotto finito.
Usability tester
Lo usability tester (noto anche come human factors engineer, usability engineer, usability researcher) è specializzato nel valutare se il prototipo consente a un determinato utente di raggiungere facilmente i suoi obiettivi. I suoi compiti includono il reclutamento di soggetti da testare, la somministrazione dei test, la valutazione dei risultati e la raccomandazione di alternative.
Chi riveste i ruoli del product design?
I quattro ruoli del product design lavorano a stretto contatto con il product manager per creare un software che risponda ai requisiti e sia allo stesso tempo visualmente appetibile.
Idealmente almeno un product designer ricopre questi quattro ruoli, ma la realtà è spesso diversa, soprattutto in startup e aziende che stanno transitando verso una nuova struttura organizzativa centrata sul prodotto. In questi casi tutti o parte dei ruoli del product designer vengono svolti dal product manager, da altri membri del team (ad esempio sviluppatori frontend), o da un’agenzia esterna.
Non è tanto importante definire chi riveste questi ruoli, quanto che essi siano in un modo o nell’altro coperti da qualcuno. Tutti infatti sono necessari per raggiungere l’obiettivo finale, ovvero un’esperienza positiva per l’utente.