L’importanza del networking per crescere come product manager

Il networking è senza dubbio una delle attività più importanti per un product manager. Non si tratta solo di stringere mani, scambiare biglietti da visita e avere conversazioni con le persone del tuo settore. Il networking (fatto bene) significa costruire relazioni di lunga durata che possono fornire supporto, consigli e aiuto reciproco nei momenti di maggior bisogno.

Che cos’è il networking

Il networking è l’abilità di creare relazioni con altre persone, in modo da formare una rete di sostegno per i momenti di difficoltà. La chiave del networking è che queste relazioni siano oneste e non basate sullo sfruttamento delle competenze o risorse dell’altro, ma sul rispetto reciproco e sullo scambio.

Questo genere di connessioni sono vitali per un product manager, perché il nostro lavoro consiste appunto nello sviluppare un prodotto con il supporto di tutti, ma senza esercitare autorità su nessuno. La capacità di avere persone dalla propria parte può quindi fare la differenza tra un product manager di successo e uno mediocre.

Perché il networking è importante per avere successo come product manager

Tra i compiti del product manager figurano una buona dose di responsabilità, ma nessuna autorità sulle persone che devono lavorare insieme per la riuscita di un prodotto: gli sviluppatori riportano all’engineering lead, i designer hanno un loro capo e lo stesso vale per analisti, business developer e tutti gli altri stakeholder.

Non è raro che un product manager si trovi ad affrontare un argomento nuovo di cui conosce poco. In questi casi è importante poter fare affidamento su un contatto fidato per ricevere chiarimenti ed essere guidati nella direzione giusta. Questo fa risparmiare tempo ed aumenta esponenzialmente le possibilità di successo.

In altri casi ci si trova in mezzo a conversazioni tra esperti, soprattutto su temi tecnici. È improbabile che un product manager possa raggiungere il livello di competenza di un engineering lead, ma aver costruito un rapporto di fiducia con questo gli permette di fare domande e ricevere spiegazioni adeguate al suo livello di comprensione.

Come superare ansie comuni e fare networking

Ok, i vantaggi sono chiari, ma come fare networking?

La curiosità e l’interesse per il lavoro degli altri è un’ottimo strumento per creare una rete di contatti. Un semplice invito ad un collega a prendere un caffè e spiegare su cosa sta lavorando di solito funziona.

Può essere difficile fare il primo passo e chiedere a un collega con cui si ha poca confidenza, o addirittura a uno sconosciuto su LinkedIn, di incontrarsi. La paura del rifiuto, o di disturbare, possono essere forti. Spesso però le altre persone sono più disposte a parlarci (ed essere ascoltate!) di quando immaginiamo. Ovviamente l’interesse deve essere genuino e non una richiesta camuffata da chiacchierata!

Un altro modo per stringere nuovi contatti è partecipare a incontri locali di persone che condividono i nostri stessi interessi, in questo caso professionali. Esistono ad esempio diversi meetup per product manager organizzati da Product Tank Italia a Milano, Roma e Napoli. Fare la prima mossa, anche a questi eventi, è la chiave per stringere nuove relazioni in fretta.

Quindi, cosa aspettate? Se volete fare pratica potete iniziare lasciando un commento o scrivendoci a
info@2-pm.it

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